Corso di laurea magistrale

Ingegneria per l'ambiente, il territorio e la protezione civile

Scopri come il corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile può guidarti verso il tuo futuro professionale ed accademico.

In questo video alcuni docenti presentano il corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente, il territorio e la protezione civile: scopri se fa al caso tuo!

Il corso in breve

PERCORSI DI STUDIO

Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza dei metodi e delle specifiche conoscenze professionali indispensabili per affrontare i principali problemi ambientali che riguardano la difesa del suolo e l’inquinamento, dovuti ai processi naturali catastrofici e alle complesse interazioni tra le varie attività antropiche inclusa la progettazione di strutture e grandi opere per il territorio, riconducibili alle componenti fondamentali del sistema aria-acqua-suolo-sottosuolo. Il corso altresì intende fornire agli allievi capacità di gestire le emergenze, di coordinare gli interventi di messa in sicurezza e di ripristino delle opere ed infrastrutture interessate da eventi critici di origine naturale ed antropica. Il Corso di Laurea comprende attività rientranti nella cattedra UNESCO in “Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza”.

Scopri il piano di studi.

ACCESSO

Corso a numero aperto, non è richiesto un test d’ingresso. Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare il regolamento del corso.

PLACEMENT

Elevatissimo tasso di occupazione, con la possibilità di immergersi nel mondo del lavoro attraverso tirocini e collaborazioni dirette con Professionisti, Amministrazioni pubbliche e Società private e/o pubbliche (PAS), venendo spesso assunti ancora prima di laurearsi. Progetti di interazione tra i PAS del territorio vengono costantemente stimolati ed attuati, coinvolgendo tutti gli operatori attivi nel settore dell’Ingegneria civile ambientale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Tirocini ed altre esperienze all'estero, ti consentiranno di acquisire esperienza pratica nel campo dell'Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile, lavorando su progetti concreti e applicando le competenze e le conoscenze acquisite durante i tuoi studi. I tirocini all’estero possono essere supportati da borse ERASMUS.

LABORATORI

Oltre agli esami che prevedono attività laboratoriale per lo sviluppo di un progetto, i laboratori sono frequentati dai nostri studenti per i loro progetti di tesi o extracurricolari. Avrai l'opportunità di partecipare attivamente alla ricerca accademica. Potrai lavorare su progetti innovativi e avere accesso a strutture all’avanguardia come:

• Laboratorio di Inquinamento e depurazione dell'ambiente. Guarda il video.
  • Lab LATE - sezione Strade. Guarda il video.
  • Laboratorio LATE- sezione Idraulica. Guarda il video.
  • Laboratorio LATE - sezione di Geotecnica e Geologia Applicata. Guarda il video.
  • Laboratorio di Sicurezza e Protezione Intersettoriale.
  • Laboratorio di Idrogeologia e geochimica delle acque.
  • Laboratorio TOTEM: Topografia, Telerilevamento e MMS

Scopri di più sul sito ufficiale dell'Università di Udine:

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente, il territorio e la protezione civile

oppure contatta i tutor!

VIDEO