Corso di laurea magistrale

Ingegneria Elettronica

Scopri come il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica può guidarti verso il tuo futuro professionale ed accademico.

Nel seguente video alcuni docenti presentano il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica: scopri se fa al caso tuo!

Il corso in breve

PERCORSI DI STUDIO

In base alle tue preferenze, potrai scegliere un piano di studi che spazia tra cinque diversi percorsi:

  • Sistemi elettronici e tecnologie dell’informazione
  • Informatica e reti
  • Meccatronica e robotica
  • IoT e Industria 4.0
  • Tecnologie per l’intelligenza artificiale

Scopri il piano di studio.

ACCESSO

Corso a numero aperto, non è richiesto un test d’ingresso. Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare il regolamento del corso.

PLACEMENT

Elevatissimo tasso di occupazione, con la possibilità di immergersi nel mondo del lavoro attraverso tirocini e collaborazioni con aziende, venendo spesso assunti ancora prima di laurearsi.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Double degree (doppio titolo) in Ingegneria Elettronica dall'Università di Udine e dall’Università austriaca di Klagenfurt - Alpen Adria Universitaet: opportunità unica per ampliare le tue prospettive accademiche e professionali, arricchire la tua formazione e immergerti in una cultura internazionale, trascorrendo un semestre nella sede estera. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata del sito: Double degree.

Tirocini in azienda all'estero: ti consentiranno di acquisire esperienza pratica nel campo dell'Ingegneria Elettronica, lavorando su progetti concreti e applicando le competenze e le conoscenze acquisite durante i tuoi studi. I tirocini all’estero possono essere supportati da borse ERASMUS.

LABORATORI

Oltre agli esami che prevedono attività laboratoriale per lo sviluppo di un progetto, i laboratori sono frequentati dai nostri studenti per i loro progetti di tesi o extracurricolari. Avrai l'opportunità di partecipare attivamente alla ricerca accademica. Potrai lavorare su progetti innovativi e avere accesso a strutture all’avanguardia come:

PROGETTI STUDENTESCHI

Gli studenti di ingegneria elettronica possono partecipare a progetti studenteschi come l’E-Racing Team o l'Uniud SailingLab.
Il laboratorio E-Racing Team si concentra sulla progettazione, sviluppo e competizione di veicoli elettrici a propulsione elettrica. In particolare, gli studenti di ingegneria elettronica contribuiscono alla progettazione e sviluppo dei sistemi elettronici presenti nel veicolo: sistemi di alimentazione elettrica, elettronica di controllo, sistemi di telemetria ed acquisizione dati, sistemi di sicurezza e gestione dell’energia, programmazione e sviluppo del software.
L'Uniud Sailing Lab, la barca-laboratorio dell'Università di Udine, è un ambiente multidisciplinare dove gli studenti possono lavorare allo sviluppo di una barca a vela. Partecipando a questo progetto potranno sperimentare lo sviluppo di materiali innovativi, dispositivi, sensori fino all'elaborazione delle informazioni.

Scopri di più sul sito ufficiale dell'Università di Udine:

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

oppure contatta i tutor!

VIDEO