Sperimentiamo l’ingegneria Civile, Ambientale e l’Edilizia
Ciao! Siete veramente sicuri di conoscere di cosa tratta l’ingegneria civile-ambientale e l’edilizia? Non siamo solo palazzi di cemento armato e dighe. Il nostro campo e i nostri interessi coprono un sacco di diverse discipline.
Ci piace guardare in grande, infatti, a differenza delle altre ingegnerie, quello che realizziamo ha quasi sempre dimensioni di gran lunga superiori a quelle di noi esseri umani.
Se volete conoscerci meglio, capire cosa facciamo e come lavoriamo nei nostri laboratori, a febbraio 2025 potrete partecipare al nostro PCTO, dove professori e tutor vi seguiranno durante le esperienze in laboratorio in cui potrete partecipare anche in prima persona.
Com’è organizzato il PCTO?
Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sarà composto da 4 mattinate che si svolgeranno fra il 17 febbraio 2025 e il 21 febbraio 2025. Il percorso avrà una durata complessiva di 16 ore e ogni mattinata sarà composta da due laboratori da 2 ore ciascuno. Il punto di ritrovo previsto all’inizio di ogni giornata è all’entrata del polo scientifico universitario dei Rizzi in via delle Scienze 206, Udine.
Laboratorio di Geomatica
Avete mai visto per strada quegli omini che girano con un treppiedi e ogni tanto si fermano, guardano nell’obiettivo e si annotano qualcosa nel loro taccuino? Probabilmente no, o forse raramente. Ormai la topografia moderna ha deciso di lasciarsi alle spalle le vecchie e lunghe fatiche di una volta, adottando strumenti sicuramente più evoluti. Uno fra tutti il laser scanner. Lo posizioni dove vuoi fare il rilevamento, ti allontani e nel giro di un minuto lui ha fatto (quasi) tutto per te.
Nel laboratorio di geomatica sarà possibile conoscere come funziona il laser scanner e vederlo all’opera. Una volta acquisiti i dati sarà possibile visualizzarli mediante particolari software ed elaborarli per ottenere un modello 3D.
Laboratorio di Idraulica Fluviale
“La natura a volte è selvaggia”, “la natura si riprende ciò che è suo”. Quante volte avete sentito queste frasi? Forse se ogni tanto si provasse a comprendere come funziona veramente la natura si eviterebbero certe catastrofi. Ecco perché l’ingegnere deve conoscere cosa succede nell’alveo di un fiume quando decide di farci passare un ponte o costruire una diga.
Nel laboratorio di idraulica fluviale si potrà osservale in scala ridotta quelli che sono i fenomeni che si verificano durante lo scorrere dell’acqua in un alveo sia in condizioni normali, sia quando è l’uomo ad intromettersi nel naturale scorrere delle cose. Verranno mostrati e spiegati tutti quei fenomeni potenzialmente rischiosi che l’ingegnere deve tener conto quando progetta le sue opere.
Laboratorio di Stabilità Strutturale
Come crollano gli edifici? Il loro collasso è una cosa che possiamo prevedere oppure no? Dipende. Ci sono diversi fattori che entrano in gioco in questo, come il tipo di materiale, la geometria e il modo in cui la struttura è sollecitata.
Nel laboratorio di stabilità strutturale si potranno osservare due dei maggiori fenomeni che portano al collasso o precedono il collasso degli edifici: l’instabilità e la plasticità. Partendo da spiegazioni teoriche, si passerà prima alla simulazione di questi fenomeni con appositi software e poi all’effettiva sperimentazione in laboratorio, in modo da comprendere come questi si verifichino e come si possa prevenire i loro effetti.
Laboratorio Prove Materiali e Strutture
Gli edifici in cui abitiamo e lavoriamo sono fatti di mattoni, calcestruzzo armato, acciaio o legno. Nel Laboratorio Prove Materiali e Strutture (PROMAS) si testano le caratteristiche meccaniche di tali materiali, ovvero si determina qual è l’entità dei carichi che essi possono portare e come si deformano sotto tali carichi. Si testano inoltre elementi strutturali come travi, pilastri, pareti, per determinare la loro resistenza, soprattutto sotto azione sismica.
Nel percorso laboratoriale gli studenti avranno la possibilità di vedere di persona le strumentazioni di prova utilizzate presso il PROMAS, sia quelle classiche per le prove di accettazione dei materiali da costruzione, sia quelle più avanzate, che permettono di effettuare test su elementi strutturali anche in scala reale. Il percorso è finalizzato a fornire agli studenti una panoramica introduttiva sui materiali da costruzione e gli elementi strutturali di un edificio e sulle prove che si devono effettuare per definire le caratteristiche meccaniche di tali materiali e il comportamento delle strutture sotto azione sismica.
Laboratorio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale
La sostenibilità è un concetto ormai fondamentale che con il tempo si sta estendendo a praticamente qualsiasi aspetto delle nostre vite. Fra questi ci sono anche i processi di depurazione delle acque. È fondamentale che l’acqua che beviamo e che utilizziamo sia salubre, ma è altrettanto importante che i nostri rifiuti e le acque che “scarichiamo” nell’ambiente siano altrettanto trattate per non creare danno all’ambiente e a tutti quei processi produttivi che poi ne faranno uso.
Nel laboratorio di ingegneria sanitaria sarà possibile osservare e/o svolgere le analisi che interessano i processi di trattamento delle acque. Ogni analisi sarà collegata ad un particolare componente della rete di depurazione in modo da ricreare tutto il percorso che subisce l’acqua dal momento in cui viene introdotta nel sistema di trattamento fino alla re-immissione nell’ambiente.
Laboratorio di Architettura Tecnica
Come sono nati gli edifici? Ma soprattutto, come si sono evoluti? Nel corso dei secoli grandi idee sono diventati prima approcci innovativi e poi pratica comune nella realizzazione delle strutture.
Il breve corso di Principi Costruttivi mostrerà come si sono evoluti e come funzionano i più diffusi principi costruttivi. Partendo da una breve illustrazione di questi principi, combinata ad una serie di filmati esplicativi, si passerà alla realizzazione di semplici strutture, fatte di materiali comuni, di tutti i giorni, in modo da avere una comprensione diretta del loro funzionamento.
Laboratorio di Geotecnica e Geologia Applicata
Spesso diamo per scontato di conoscere cosa sia un terreno o una roccia semplicemente perché li vediamo frequentemente o ci camminiamo sopra tutti i giorni. I terreni e le rocce sono delle interfacce su cui poggiano le nostre case, le strade che percorriamo, le costruzioni sotterranee o le strutture civili, gli impianti e le reti di servizi.Affinché le opere civili e ambientali siano sicure e durevoli è necessario conoscere bene anche quali sono gli elementi, solidi e non, che costituiscono le rocce ed i terreni e come questi si comportano sotto l’azione dei carichi o a contatto con l’acqua.
Nel Laboratorio di Geotecnica e Geologia Applicata verranno presentate le attrezzature e strumentazioni utili a valutare il comportamento fisico-meccanico dei geo-materiali (terreni, naturali o artificiali, e rocce) per misurare quando e come si rompono, se caricati oltre un certo limite, oppure quanto siano cedevoli o impermeabili in certe condizioni; in definitiva se siano idonei o meno a sopportare carichi e pressioni elevate senza riserve e particolari accorgimenti.
Laboratorio di Strade
La mobilità è ormai una cosa indispensabile per l’essere umano. Possiamo andare in qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. Dai tempi dei romani le reti di comunicazione si sono sempre più sviluppate con strade più confortevoli, sicure e che durassero più a lungo, in relazione anche agli immensi flussi di auto dei giorni nostri.
L’ingegneria stradale ha avuto un ruolo fondamentale per questa evoluzione. Lo studio dei materiali e la possibilità di rappresentarli al computer hanno permesso di arrivare al punto tale di poter testare la qualità delle strade ancora prima della loro costruzione.
Nel laboratorio di sicurezza stradale sarà possibile provare il simulatore di guida dell’università in modo da sperimentare in prima persona diversi scenari di guida, sia in città che non, rendendosi conto quali sono gli effetti di una buona o cattiva progettazione stradale sull’esperienza di guida.