Ti diamo il benvenuto nella pagina dedicata all’orientamento del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA)!

Qui troverai tutte le informazioni sull’offerta formativa e sul DPIA, ma anche curiosità sulla professione degli Ingegneri e degli Architetti.

E se dopo aver letto e guardato i materiali hai altre curiosità, non esitare a contattarci! Ci puoi scrivere una email o un DM tramite Instagram: trovi i contatti nella pagina dedicata ai tutor.


In questa pagina scoprirai:

 

 

 

 

I. Perché studiare Ingegneria e Architettura al DPIA?

Per rispondere a questa domanda, capiamo prima cosa fanno gli Ingegneri e gli Architetti:
“Lavorano insieme per risolvere problemi complessi!”

Quello che è comune a tutti è il metodo. Sia che consideriamo un palazzo, un microcomponente, o un processo aziendale, gli ingegneri e gli architetti hanno un modo strutturato di affrontare i problemi.

Come?

1. Analizzano: raccolgono informazioni di tipo qualitativo e quantitativo e le analizzano per mettere a fuoco il problema da affrontare. Interviste, domande, approfondimenti e dati numerici: prima di agire è necessario capire.

2. Immaginano: forse lo stereotipo delle nostre professioni non è spesso connesso alla parola “immaginazione”. Eppure, dopo l’analisi, si passa alla creatività, si pensano le soluzioni possibili, anche quelle fuori dagli schemi, con l’obiettivo di innovare.

3. Verificano: con modelli matematici, simulazioni numeriche o modelli fisici. Anche questa è una fase molto importante dove si possono individuare ulteriori margini di miglioramento.

4. Implementano: realizzano ciò che hanno immaginato e verificato, per esempio in un cantiere, in fabbrica, in laboratorio e negli uffici di un’azienda dando concretezza ai loro progetti.

 

 

 

 

II. Come si diventa Ingegneri e Architetti studiando all’Università degli Studi di Udine?

Proponiamo ben 8 percorsi di primo livello.

Nell’area Industriale e dell’Informazione troviamo le Lauree Triennali in:

Nell’area Civile, Ambientale, Edile e Architettura offriamo le Lauree Triennali in:

Potrai proseguire gli studi con i percorsi di Laurea Magistrale (LM).

Nell’area Industriale e dell’Informazione offriamo:

Nell’area Civile, Ambientale ed Architettura  offriamo le Lauree Magistrali in:

 

 

 

 

III. Cosa si studia?

I Corsi di laurea triennale in Ingegneria hanno in comune una struttura caratterizzata da:

  • Un percorso che all’inizio affronta le materie fondanti: come matematica, fisica, chimica e informatica;
  • Dal secondo anno è presente un focus maggiore sull’ingegneria, con materie specifiche che si differenziano in base al settore scelto, caratterizzando poi il percorso del terzo anno;
  • Alla fine del vostro percorso lavorerete sulla tesi con la possibilità di approfondire un argomento di vostro interesse.

Il Corso di laurea in Architettura, invece, vede un’articolazione che presenta, nel corso del triennio, materie scientifiche, materie di tipo umanistico e materie caratterizzanti, quindi maggiormente legate alla progettazione (architettonica, urbana, tecnologica, degli interni e degli allestimenti etc.) e ai relativi processi.

Un percorso diverso è proposto per il Corso di laurea in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio: una Laurea ad orientamento professionale e abilitante – come prevede la Normativa Europea – che è strutturata fin da subito con numerose attività laboratoriali e un terzo anno quasi interamente dedicato al Tirocinio presso studi professionali e imprese, in accordo con il Collegio dei Geometri e gli Ordini dei Periti industriali.

I temi emergenti della Didattica

Il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) investe da anni nella ricerca sui temi della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica e della trasformazione digitale.
I risultati di queste ricerche sono naturalmente trasferiti agli studenti e alle studentesse dai docenti che ogni anno aggiornano i propri programmi rispetto alle competenze e alle sfide future.

 

 

 

 

IV. Perché studiare al Dipartimento Politecnico di Uniud?

Abbiamo selezionato cinque buoni motivi…  più uno!

1. Relazioni e comunità

Nel nostro Dipartimento nessuno è un numero.  Questo è possibile grazie al basso rapporto fra studenti e docenti (ogni studente, cioè, ha a disposizione i docenti per un tempo circa doppio rispetto ad altre università). Le porte sono sempre aperte, il clima è collaborativo ed è possibile interagire in modo diretto per orientare i propri interessi, risolvere dubbi e superare le criticità.

Molti corsi prevedono la realizzazione di un lavoro di gruppo: per gli architetti può essere la progettazione di un recupero edilizio ad alta efficienza energetica o la riqualificazione di un’area urbana; per gli ingegneri civili la progettazione esecutiva della struttura di un edificio in cemento armato; per gli ingegneri elettronici e meccanici la progettazione di un dispositivo; per i gestionali il piano di business di un’idea imprenditoriale. Questo consente agli studenti di costruire forti legami fra di loro e con il docente di riferimento.

Abbiamo dei servizi di tutorato, ovvero studenti della Laurea magistrale a disposizione degli studenti più giovani per ogni dubbio sulle procedure burocratiche, sulla scelta dei corsi da seguire e altro. Inoltre, anche i social network possono essere usati in modo costruttivo e interattivo, come il gruppo Help su Facebook, un gruppo in cui ogni studente può porre le proprie domande e riceverà rapidamente una risposta. 

2. Gli spazi

Il Dipartimento Politecnico DPIA si trova in un campus dedicato nella zona Nord della città di Udine (i “Rizzi”), facilmente raggiungibile dal centro e dalla stazione ferroviaria con i mezzi pubblici, la bici o dall’autostrada.

L’organizzazione a campus permette agli studenti e alle studentesse di vivere l’Università appieno. I servizi non mancano: ci sono la mensa, la palestra, la biblioteca scientifica, le aule studio e molto altro. Il campus si sviluppa attorno a dei giardini esterni e due grandi corti interne, che con il bel tempo diventano delle aree di incontro e studio per chi frequenta l’Università.

La sede è stata oggetto di un’importante ristrutturazione negli ultimi due anni, che ha portato a un generale ammodernamento dei locali e a una maggiore dotazione tecnologica delle aule e degli spazi di studio. Sarà a breve operativa la nuova biblioteca polifunzionale con 6.000 mq dove saranno a disposizione diverse sale studio e un auditorium per eventi aperto alla città.

3. I Laboratori

Mettere le mani in pasta fa parte del nostro mestiere… e allora tanto vale cominciare subito!

La sede dei Rizzi vanta numerosi laboratori con strumentazione dedicata, aperti anche agli studenti, dove è possibile avere un’esperienza diretta rispetto alle conoscenze teoriche acquisite nei corsi. 
Inoltre, i docenti e tecnici del DPIA sono coinvolti nell’Uniud Lab Village, una vera e propria “cittadella degli esperimenti” che ospita laboratori universitari e aziende del territorio, per integrare il mondo e le competenze della ricerca con il mondo dell’industria, riunendo ricercatori, tecnici di impresa, manager, dottorandi e laureandi. Si fa ricerca su un ampio ventaglio di tematiche inerenti la gestione dell’ambiente, il territorio, l’energia, l’analisi sensoriale degli alimenti, nonché vari aspetti legati alle nuove tecnologie digitali, dalla robotica all’intelligenza artificiale.

Fra le attività di ricerca sviluppate, la trasformazione di una barca a vela da regata nell’Uniud Sailing Lab, un Laboratorio che ha avviato i progetti didattici e di ricerca applicata in ambito nautico. Il Laboratorio coinvolge personale di vari dipartimenti al fine di promuovere un ambiente multidisciplinare in cui studiare, progettare e sperimentare soluzioni innovative, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della propulsione velica.

4. L’eccellenza

L’eccellenza della ricerca accademica si traduce in eccellenza dei nostri studenti e laureati…

I docenti e ricercatori del DPIA sviluppano ricerca di avanguardia, con ottimi risultati a livello internazionale, attestati da premi scientifici, partecipazione a progetti finanziati di livello nazionale e internazionale, numero e importanza delle pubblicazioni scientifiche e delle collaborazioni con l’industria.

E i nostri studenti non sono da meno! Facciamo riferimento alle competizioni a livello nazionale e internazionale tra studenti di ingegneria in cui l’Università degli Studi di Udine si è classificata ai vertici del panorama internazionale, come:

  • la University Management Competition che simula la gestione di un’azienda in un mercato concorrenziale, dove ci siamo classificati quarti su ottantotto squadre semifinaliste;
  • la Air Cargo Challange: una gara internazionale a squadre di aerei radiocomandati. I due team di UniUD si sono classificati secondi e terzi a livello mondiale, primi tra gli Atenei italiani.
  • la partecipazione al Campionato Formula SAE lanciato dall’Università di Austin Texas, dove team di studenti di Ingegneria Elettronica, Gestionale e Meccanica progettano e realizzano una macchina da corsa elettrica.

5. Territorio e aziende

L’Università di Udine è stata fondata nel 1978 come parte dell’importante Piano di ricostruzione del Friuli dopo il tragico terremoto del 1976. È quindi la prima università fondata per volontà popolare, a partire dagli abitanti del suo territorio, e per questo è radicata la necessità di realizzare attività e ricerche con forti ricadute sul territorio regionale e oltre. In tal senso va letta la stretta collaborazione con le aziende: trasferiamo conoscenza e ci allineiamo alle loro necessità formative in uno scambio proficuo.

Le aziende, allo stesso modo, ospitano gli studenti e le studentesse per tirocini ed esperienze formative, stimolando le attività di ricerca con sfide concrete. Il Dipartimento collabora anche con le Istituzioni e la cittadinanza. I docenti di Architettura sono spesso coinvolti in lavori di progettazione e riqualificazione urbana o edilizia, in alcuni casi coinvolgendo anche studenti attraverso concorsi di idee.

 

6.Ma c’è anche un sesto motivo per unirvi a Uniud:

ci si diverte!

Con le competizioni studentesche, gli eventi culturali e i Festival, i servizi e le attività in città. Udine è una città universitaria bella, vivace, e a misura di studente!

 

 

 

 

V. L’Internazionalizzazione e i suoi percorsi

Il Dipartimento DPIA ha consolidato negli anni le attività di internazionalizzazione e i percorsi di mobilità internazionale per fornire agli studenti e alle studentesse ottime opportunità per sviluppare esperienze all’estero qualificanti.

  • Oggi è possibile fare domanda per un periodo all’estero in più di 40 mete Erasmus in 13 Paesi Europei;
  • Sono attivi programmi di scambio extra-Europei, con prestigiose sedi anche negli Stati Uniti;
  • É possibile per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale conseguire un Double Degree o Doppio titolo, cioè una laurea valida sia in Italia che all’estero;
  • Per tutti, esistono numerose opportunità gratuite per rafforzare la lingua inglese ed imparare altre lingue straniere.

 

 

 

 

VI. Cosa accade dopo la Laurea?

La Laurea è un traguardo importante. E dopo?

Partendo dai dati pubblicati annualmente da Almalaurea, si nota come i laureati in Ingegneria e Architettura siano molto richiesti sul mercato del lavoro. Dalla nostra esperienza didattica, osserviamo che gli studenti e le studentesse dei nostri Corsi hanno spesso un contatto lavorativo prima di laurearsi, anche grazie ai Tirocini che si svolgono prima del completamento degli studi come parte del percorso curriculare o per lo svolgimento di tesi.
Questi successi si motivano anche in virtù dell’attività di supporto che forniamo a studenti e studentesse nel passaggio dall’Università al mondo professionale. L’università offre servizi come il Career Center  che raccoglie le proposte di lavoro da numerose aziende e offre servizi di revisione dei curricula e preparazione ai colloqui di lavoro.

L’Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale, ogni anno organizza la Fiera del Lavoro al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dando la possibilità a tutti i laureati di sostenere colloqui con decine di aziende. Ci sono appuntamenti cadenzati – i Job Breakfast – per conoscere realtà aziendali e presentare le proprie candidature.

 

 

 

 

Come ci si iscrive?

Iscriversi all’università si dice immatricolarsi. Dopo esserti registrato nel nostro sistema ti verrà assegnato un numero di matricola (ecco da dove arriva la parola immatricolarsi).

Prima di immatricolarti, per i corsi di Laurea in Ingegneria, che non hanno limiti alle iscrizioni (accesso libero), ti viene richiesto di eseguire la prova di autovalutazione TOLC I. Per il corso con un numero massimo di iscrizioni (accesso programmato) in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio, invece, è obbligatorio sostenere il TOLC I per la graduatoria di ammissione. Per accedere al corso con numero massimo di iscrizioni (ad accesso programmato) in Scienze dell’Architettura dovrai obbligatoriamente sostenere il TEST ARCHED.

Per maggiori informazioni consulta questa pagina

COME ACCEDERE AI CORSI E IMMATRICOLARSI

Ogni corso ha le sue particolarità, puoi approfondirle nelle sezioni dei requisiti per l'accesso: