Corso di laurea magistrale
Ingegneria Civile
Scopri come il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile può guidarti verso il tuo futuro professionale ed accademico.
In questo video alcuni docenti della laurea magistrale in Ingegneria civile presentano il corso: scopri se fa al caso tuo!
Il corso in breve
PERCORSI DI STUDIO
Il percorso formativo del laureato magistrale in Ingegneria Civile si articola in due gruppi di discipline finalizzati, rispettivamente, alla formazione comune nell’ambito dell’analisi e del calcolo strutturale, della progettazione di opere civili e di edilizia e dell’intervento su quelle esistenti, e a un’ulteriore formazione, mirata all’approfondimento di tali competenze e alla loro integrazione, attraverso due distinti percorsi:
- Strutture
- Edilizia
Scopri il piano di studi.
ACCESSO
Corso a numero aperto, non è richiesto un test d’ingresso. Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare il regolamento del corso.
PLACEMENT
Elevatissimo tasso di occupazione, con la possibilità di immergersi nel mondo del lavoro attraverso tirocini e collaborazioni con aziende, venendo spesso assunti ancora prima di laurearsi.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Una specifica convenzione, stipulata con l’Università di Windsor (Canada) prevede la possibilità, con un percorso didattico misto svolto nelle due sedi, di ottenere il doppio titolo di “MASc Civil Engineering” dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Windsor e “LM/23 – Laurea magistrale in Ingegneria civile” dell’Università degli Studi di Udine secondo la legislazione canadese e quella italiana: opportunità unica per ampliare le tue prospettive accademiche e professionali, arricchire la tua formazione e immergerti in una cultura internazionale. Per maggiori informazioni puoi consultare il bando della scorso anno.
Tirocini in azienda all'estero: ti consentiranno di acquisire esperienza pratica nel campo dell'Ingegneria Civile, lavorando su progetti concreti e applicando le competenze e le conoscenze acquisite durante i tuoi studi. I tirocini all’estero possono essere supportati da borse ERASMUS.
LABORATORI
Oltre agli esami che prevedono attività laboratoriale per lo sviluppo di un progetto, i laboratori sono frequentati dai nostri studenti per i loro progetti di tesi o extracurricolari. Avrai l'opportunità di partecipare attivamente alla ricerca accademica. Potrai lavorare su progetti innovativi e avere accesso a strutture all’avanguardia come:
- Laboratorio Tecniche dell'edilizia e del territorio. Guarda il video.
- Laboratorio di Geotecnica. Guarda il video.
- Laboratorio di prove materiali e strutture. Guarda il video.
Scopri di più sul sito ufficiale dell'Università di Udine:
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
oppure contatta i tutor!