Nuove tecnologie digitali per l’architettura

Sei interessato a conoscere le più aggiornate tecnologie digitali per il mondo dell’architettura? Hai mai sentito parlare di stampa 3D, di scansione 3D o di realtà aumentata? Ti sei mai chiesto quali siano i meccanismi che rendono possibile la simulazione di ambienti virtuali e l’interazione all’interno di essi tramite l’utilizzo di un semplice casco per la realtà virtuale? L’Advanced 3DLAB ti permetterà di entrare in contatto con professori specializzati che ti faranno provare con mano i nuovi strumenti digitali messi a disposizione dell’architetto moderno per comprenderne i meccanismi e le loro grandi potenzialità.

1. Scansione 3D: acquisizione digitale di sculture

All’interno di questo modulo ti verranno illustrate le più avanzate tecnologie avanzate per la digitalizzazione del patrimonio artistico, culturale e architettonico. Ti sei mai chiesto come è possibile avere un catalogo di modelli digitali di sculture, busti, anfore, capitelli…? Scoprirai cos’è e come si utilizza uno scanner 3D, uno strumento innovativo che in pochi minuti ti consentirà di ottenere un modello digitale di un qualsiasi oggetto che si trova davanti a te, anche di forma complessa come una scultura o un volto umano. Con le nuove tecnologie anche il selfie 3D è possibile!

2. Stampa 3D di modelli fisici

Hai sentito parlare di stampa 3D? Hai visto qualche video online a proposito e ti sei incuriosito? Durante il secondo modulo ti verranno fornite le basi teoriche generali per comprendere il funzionamento delle stampanti 3D del laboratorio, dei materiali che queste utilizzano e delle loro incredibili potenzialità. Le competenze che acquisirai ti permetteranno di ottenere un accurato modello fisico, anche di geometria complessa, come per esempio la copia di una scultura, di un volto o di un edificio storico. Potrai inoltre guardare e toccare con mano alcuni dei plastici realizzati dagli studenti interamente stampati in 3D. Le forme del tuo progetto sono troppo complesse per realizzare un plastico con le tecniche tradizionali? La stampante 3D ti garantisce ottimi risultati in tempi ridotti!

3. Realtà virtuale e realtà aumentata: esperienze immersive in ambienti architettonici

Il percorso si concluderà con una panoramica sulle nuove tecnologie per la simulazione nel mondo reale di oggetti e ambienti architettonici digitali.

Come forse saprai, la realtà aumentata è una tecnologia in grado di unire il mondo reale a quello virtuale tramite i più comuni strumenti informatici: pc, tablet, smartphone… Grazie ai nostri dispositivi di realtà aumentata scoprirai come è possibile trasformare l’immagine stampata di un celebre dipinto che tieni in mano in un modello tridimensionale virtuale. Dallo schermo potrai ruotarlo, avvicinarlo o allontanarlo per evidenziare le qualità architettoniche del disegno di partenza, dello spazio rappresentato e la disposizione delle figure che caratterizzano la scena. Il PC riconosce quello che hai in mano e lo trasforma in 3D!

Verrai guidato all’interno del sempre più attuale mondo della realtà virtuale. Avrai l’occasione di indossare un casco per immergerti in celebri architetture come la Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright. Grazie a questi sistemi all’avanguardia potrai visitare virtualmente progetti non realizzati o fedelmente ricostruiti, apprendere le loro caratteristiche principali, i loro materiali, il contesto in cui sono inseriti e interagire con gli oggetti al loro interno. Anche l’atmosfera è importante: ti verrà spiegato come cambiare in tempo reale le condizioni climatiche e l’illuminazione. Riuscirai a percepire il rumore della natura, dell’acqua e del fuoco!

Obiettivi formativi e date

Con questi per corsi vogliamo offrirti la possibilità di “assaggiare” l’università, di testare le modalità didattiche e relazionali per favorire una scelta consapevole del tuo futuro corso universitario. Le attività svolte ti consentiranno di acquisire ore di alternanza scuola-lavoro.

Avrai la possibilità di partecipare ai 3 moduli nelle seguenti date con orario 9.30-12.30 e 13.30-15.30:

1° sessione: 5-6-7 febbraio 2024
Modulo 1: Lunedì 5 febbraio 2024
Modulo 2: Martedì 6 febbraio 2024
Modulo 3: Mercoledì 7 febbraio 2024

2° sessione: 19-20-21 febbraio 2024
Modulo 1: Lunedì 19 febbraio 2024
Modulo 2: Martedì 20 febbraio 2024
Modulo 3: Mercoledì 21 febbraio 2024

3° sessione: 26-27-28 febbraio 2024
Modulo 1: Lunedì 26 febbraio 2024
Modulo 2: Martedì 27 febbraio 2024