How it's made

Un'introduzione hands on al mondo dell’Ingegneria Meccanica

Ciao! Se sei qui, significa che vuoi delle informazioni sul PCTO organizzato dalla squadra di Ingegneria Meccanica di Udine, sbaglio? Sei curioso di scoprire come funzionano gli oggetti che ti circondano e come ragiona chi li progetta e li costruisce? Questo corso sarà un’ottima introduzione al mondo dell’Ingegneria Meccanica, che potrai toccare con mano frequentando i nostri numerosi laboratori. 

Sperimenterai come si vive e si studia all’Università di Udine: potrai socializzare creando nuove amicizie e sarai seguito da docenti e tutor lungo tutto il percorso.

Il percorso

L’impegno previsto per le ore obbligatorie è il seguente:

Giovedì 15 Febbraio 2024: dalle ore 8:50 alle 12:50
Lunedì 19 Febbraio 2024: dalle 8:50 alle 12:50
Venerdì 23 Febbraio 2024: dalle 8:50 alle 12:50
Lunedì 26 Febbraio 2024: dalle 8:50 alle 12:50

Rivolgiti al referente PCTO della tua scuola per iscriverti a questa esperienza

Per qualsiasi informazione potete contattarci tramite l’indirizzo mail:

tutorPCTO_meccanica@uniud.it

16 ore

Per quattro mattine, ad inizio febbraio, potrai venire in Università e seguire varie attività (curioso? Salta alle attività) dalle 8:50 alle 12:50, con una pausa centrale, …cosa ne dici di un caffè alle nostre macchinette per assaporare il gusto dell’università? Ah, forse non lo sai ma al PCTO non facciamo esami e non diamo i compiti per casa (ti ho detto che possiamo essere simpatici)

Conosci cosa potrai fare diventando ingegnere meccanico

Se la tua idea del nostro lavoro si riassume in: progettare pezzi di ferro, stringere bulloni, smanettare nei motori, il nostro obiettivo è farti scoprire che noi ingegneri meccanici facciamo anche altro! Nel corso degli studi e poi nel lavoro ci occupiamo di energia, di automazione (ci divertiamo a fare le gare robot), di macchine, di nuovi materiali e nuovi metodi per produrli, e anche…molto altro che scoprirai venendoci a trovare.

Puoi iscriverti a questo percorso anche se il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare il pittore più famoso della storia, magari puoi cambiare idea e scoprire che l’ingegneria meccanica potrà essere una nuova forma d’arte!

Hands on con noi nei vari laboratori

Ti abbiamo spoilerato che ci saranno varie attività, è il momento di ottenere qualche informazione più succulenta. Con questo percorso avrai la possibilità di mettere alla prova le tue abilità applicando assieme ai tuoi compagni di viaggio quanto avrete imparato nelle lezioni introduttive.

ATTIVITÀ 1: Ingegneria virtuale in azione: laboratorio di progettazione e stampa 3D

Ti verrà fornita una panoramica generale sui principi di progettazione di componenti meccanici avanzati a partire dalle proprietà che devono possedere per adempiere la loro funzione. Imparerai a distinguere e scegliere i materiali adeguati e le tecnologie di produzione più idonee a realizzare un componente.  Potrai decidere la forma finale di un oggetto, imparando ad usare un software CAD di ultima generazione. Avrai quindi l’opportunità di progettare e veder realizzati alcuni componenti innovativi ottenuti mediante additive manufacturing (più o meno quello che i non ingegneri chiamano stampa 3D), che sono applicati in ambito aerospaziale, satellitare, automotive, biomedicale, energetico ed industriale.

Ma che cos’è l’Additive Manufacturing? (se sai già tutto salta alla prossima attività)

Nei metodi tradizionali di produzione si parte da un “blocco” e si toglie progressivamente materiale con vari utensili fino ad ottenere i pezzi desiderati. Un po’ come Michelangelo con il David, ecco. Nell’additive manufacturing, invece, il materiale non viene tolto ma aggiunto. Si procede partendo da un disegno 3D che opportunamente preparato consente alla macchina di operare per strati generando il prodotto in senso verticale. Questa tecnica non solo è più sostenibile, permettendo di eliminare quasi completamente lo spreco di materiale, ma consente di generare geometrie molto complesse che sarebbe impossibile ottenere con metodi tradizionali.


ATTIVITÀ 2: La sfida di costruire: componenti, materiali, prove e lavoro di squadra nei velivoli e nei veicoli progettati dai team Uniud

Ti faremo conoscere i nostri Racing Lab. Si tratta di un progetto facoltativo, in cui team di studenti hanno l’opportunità di partecipare a competition internazionali con il supporto di docenti Uniud, acquisendo crediti formativi.

In breve?

  • AeroUd: progetta e costruisci un aeromodello che rispetti determinate caratteristiche e partecipa a gare internazionali! Spoiler: ci piace vincere
  • Formula SAE: progetta e costruisci una monoposto elettrica che rispetti determinate caratteristiche, pilotala per vincere gare con altre università!
  • SailingLab: progetta e costruisci sensoristica e sistemi di controllo da implementare su una barca a vela (lo so, non c’è il mare a Udine, ma noi abbiamo una barca al porto e gareggia pure!)

In questo PCTO i docenti Uniud coinvolti nei Racing Lab ti racconteranno le principali sfide che hanno dovuto affrontare per arrivare a realizzare veicoli e velivoli competitivi e ti accompagneranno nei laboratori dove nascono questi prototipi. Approfondirai inoltre alcuni elementi teorici e pratici utili a comprendere problematiche importanti che emergono in gara, ma anche nel nostro quotidiano rapporto con le auto… quante volte seguendo la F1 hai sentito parlare di problemi di affidabilità, di rotture, di tecnici che fanno indagini e …cercano di capire? Bene, in questo percorso imparerai qualcosa sui materiali – soprattutto metallici – usati nella costruzione di componenti meccanici, su scelte tecniche giuste e sbagliate e su come riuscire a individuare le cause di una rottura.


ATTIVITÀ 3: Handmade by robots: lo sviluppo della robotica dalle fabbriche ai robot artisti

La visita al nostro laboratorio di robotica vi mostrerà le capacità e le potenzialità dei robot, che sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni e contesti: dalle fabbriche all’agricoltura, dalle nostre case all’esplorazione spaziale. Potrete scoprire le fasi dello sviluppo della robotica, i componenti di un robot industriale e alcune curiose applicazioni moderne. Lo sai che i nostri robot sanno dipingere guidati dal tuo sguardo? Non ti sembra una bella idea? Sono capaci anche di vincere partite a scacchi contro un essere umano. Vuoi venire a provarli?


Tanto divertimento

Come ti abbiamo detto siamo simpatici, non facciamo esami e non diamo compiti per casa. Altri motivi per scegliere questo PCTO? Per scoprire o confermare una passione per l’ingegneria meccanica, per iniziare a visitare l’ambiente universitario in vista di una tua futura iscrizione, per conoscere altri ragazzi della tua stessa età che condividono i tuoi stessi interessi.


Maggiori informazioni Vuoi altre informazioni su questa esperienza? Non essere timido, contattaci all'indirizzo tutorPCTO_meccanica@uniud.it

Ecco le esperienze di alcuni studenti