Corso di laurea magistrale

Ingegneria Gestionale

Scopri come il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale può guidarti verso il tuo futuro professionale ed accademico.

In questo video alcuni docenti presentano il corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale: scopri se fa al caso tuo!

Il corso in breve

PERCORSI DI STUDIO

In base alle tue preferenze, potrai scegliere un piano di studi che spazia tra cinque diversi percorsi:

Scopri il piano di studio.

ACCESSO

Corso a numero aperto, non è richiesto un test d’ingresso. Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare il regolamento del corso.

PLACEMENT

Il percorso di studi in Ingegneria Gestionale garantisce un elevatissimo tasso di occupazione, con numerose opportunità per immergersi nel mondo del lavoro già durante gli studi. Grazie a tirocini e collaborazioni con aziende, gli studenti hanno la possibilità di acquisire esperienza e mettere in pratica le competenze e le conoscenze apprese in aula. Questa stretta connessione con il mondo lavorativo consente agli studenti di sviluppare una solida rete professionale e di avviare la propria carriera in modo vantaggioso, anche grazie al supporto di Alig, l’associazione del laureati in Ingegneria Gestionale. I laureati in Ingegneria Gestionale sono altamente ricercati sul mercato del lavoro, grazie alle loro competenze multidisciplinari ed alla capacità di comprendere e gestire le dinamiche aziendali in modo efficace.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Double degree (doppio titolo) in Ingegneria Gestionale dall'Università di Udine e dalle università austriache di Klagenfurt (Alpen Adria Universitaet) e Graz-Kapfenberg (FH Joanneum): un'opportunità unica per arricchire la tua formazione accademica e professionale, espandere le tue prospettive e immergerti in una cultura internazionale. Durante il corso dei tuoi studi, avrai la possibilità di trascorrere un semestre presso le sedi estere delle università austriache, arricchendo la tua esperienza accademica e creando una rete di contatti internazionali.
Per maggiori informazioni: Double degree.

Corso “Intercultural Management in Global Operations” presso la St. John’s University di New York (USA): corso intensivo di 40 ore (6 CFU a scelta dello studente) erogato nell’arco di 2 settimane tra fine luglio e inizio agosto a New York. Il corso consente di acquisire competenze essenziali nell'affrontare le diversità culturali nella gestione delle attività operative aziendali in contesti internazionali. I posti disponibili con borsa per l’edizione 2024 sono 28. L’iniziativa è supportata da Danieli, ABS, ALIG e Fondazione Friuli. Scopri il bando qui.

Tirocini in azienda all'estero: ti consentiranno di acquisire esperienza pratica nel campo dell'Ingegneria Gestionale, lavorando su progetti concreti e applicando le competenze e le conoscenze acquisite durante i tuoi studi. I tirocini all’estero possono essere supportati da borse ERASMUS.

LABORATORI

Oltre agli esami che prevedono attività laboratoriale per lo sviluppo di un progetto, i laboratori sono frequentati dai nostri studenti per i loro progetti di tesi o extracurricolari. Avrai l'opportunità di partecipare attivamente alla ricerca accademica. Potrai lavorare su progetti innovativi e avere accesso a strutture all’avanguardia come:

PROGETTI STUDENTESCHI

Gli studenti di ingegneria gestionale possono partecipare a progetti studenteschi come l’E-Racing Team. Questo laboratorio si concentra sulla progettazione, sviluppo e competizione di veicoli elettrici a propulsione elettrica. In particolare, gli studenti di ingegneria gestionale possono collaborare all’interno del reparto “Business”, che a sua volta è suddiviso in due sotto-reparti: “Business Plan” e “Cost Report”. Le attività di questo reparto, che uniscono competenze economico-gestionali e tecniche, comprendono: la redazione e presentazione di un business plan con lo scopo di convincere potenziali investitori a credere nel progetto, e la comprensione della composizione della monoposto, dei processi produttivi e dei modelli di costo. Prendendo parte a questo progetto potrai mettere in pratica le competenze acquisite durante il tuo percorso di studi in un contesto all’avanguardia e stimolante come quello della competizione automobilista e dell’innovazione tecnologica.

Scopri di più sul sito ufficiale dell'Università di Udine:

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

oppure contatta i tutor!

VIDEO