Corso di laurea magistrale
Ingegneria Meccanica
Scopri come il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica può guidarti verso il tuo futuro professionale ed accademico.
In questo video, il prof. Luca Casarsa presenta il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica: scopri se fa al caso tuo!
ACCESSO
Corso a numero aperto, non è richiesto un test d’ingresso. Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare il regolamento del corso.
PLACEMENT
Elevatissimo tasso di occupazione, con la possibilità di immergersi nel mondo del lavoro attraverso tirocini e collaborazioni con aziende, venendo spesso assunti ancora prima di laurearsi.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Oggi è possibile fare domanda per un periodo all’estero in più di 40 mete Erasmus in 13 Paesi Europei con attivi programmi di scambio extra-Europei; Per tutti, esistono numerose opportunità gratuite per rafforzare la lingua inglese ed imparare altre lingue straniere.
Tirocini in azienda all'estero: ti consentiranno di acquisire esperienza pratica nel campo dell'Ingegneria Meccanica, lavorando su progetti concreti e applicando le competenze e le conoscenze acquisite durante i tuoi studi. I tirocini all’estero possono essere supportati da borse ERASMUS.
LABORATORI
I nostri laboratori sono frequentati dai nostri studenti per una varietà di motivi, tra cui la partecipazione ad esami che richiedono attività pratiche per lo sviluppo di progetti, la realizzazione delle loro tesi o la partecipazione a progetti extracurricolari. Durante la tua esperienza, avrai l'opportunità di immergerti attivamente nell'ambito della ricerca accademica, lavorando su progetti all'avanguardia e avendo accesso a strutture di ultima generazione come:
- Laboratorio AeroUD. Guarda il video.
- Laboratorio di scienze e tecnologie dei Materiali. Guarda il video.
- Laboratorio di Meccatronica Avanzata. Guarda il video.
- Laboratorio di Meccatronica e Robotica. Guarda il video.
- Laboratorio di interazione ed innovazione di prodotto. Guarda il video.
- Laboratorio Fluidodinamica e Macchine. Guarda il video.
PROGETTI STUDENTESCHI
Gli studenti di ingegneria elettronica possono partecipare a progetti studenteschi come:
E-Racing Team: Questo laboratorio si concentra sulla progettazione, sviluppo e competizione di veicoli a propulsione elettrica. In particolare, gli studenti di ingegneria meccanica contribuiscono alla progettazione e sviluppo del telaio e della aereodinamica. Scopri di più sul sito ufficiale dell'E-Racing team.
AereoUD:Questo laboratorio consiste nella creazione di velivoli radiocomandati per la partecipazione ad un campionato mondiale (Air Chargo Challenge) disputato ogni due anni.
Scopri di più sul sito ufficiale dell'Università di Udine:
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
oppure contatta i tutor!