Corso di laurea magistrale
Architettura
Scopri come il corso di laurea magistrale in Architettura può guidarti verso il tuo futuro professionale ed accademico.
In questo video la dott.ssa Veronica Riavis presenta il corso di laurea magistrale in Architettura: scopri se fa al caso tuo!
Il corso in breve
ACCESSO
Corso a numero aperto, non è richiesto un test d’ingresso. Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare il regolamento del corso.
PLACEMENT
Elevatissimo tasso di occupazione, con la possibilità di immergersi nel mondo del lavoro attraverso tirocini e collaborazioni con studi di architettura e aziende, venendo spesso assunti ancora prima di laurearsi.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Studio: numerosi accordi internazionali permettono di svolgere, con una borsa di studio, sei mesi o un anno all’estero con la possibilità di sostenere gli esami previsti dal corso di laurea in un ateneo straniero. Sarà possibile partecipare alle attività di laboratorio all’estero ed immergersi in una cultura architettonica diversa e soprattutto fare esperienza di nuovi approcci progettuali.
Ricerca tesi all’estero: è possibile svolgere l’attività di ricerca tesi in un ateneo estero dopo aver scelto un relatore nell’ateneo di appartenenza e uno in quello straniero.
Tirocini in azienda all’estero: consentono di acquisire competenze teoriche e pratiche nell’ambito della progettazione architettonica, venendo inseriti all’interno di team di lavoro per la realizzazione di progetti concreti o concorsi di progetti. I tirocini all’estero possono essere supportati da borse ERASMUS.
Viaggi studio: il corso di laurea prevede l’organizzazione di visite a luoghi di interesse per il corso in Italia o all’estero, che possono durare uno o più giorni e che danno diritto al riconoscimento di crediti liberi a scelta dello studente e garantiscono il rimborso di una quota delle spese di viaggio.
Alcuni dei viaggi già svolti: Parigi, Venezia, Vienna, Argentina, Valencia.
LABORATORI
I laboratori sono gli insegnamenti caratterizzanti il corso di laurea in architettura. L’attività simula uno studio di progettazione in cui i gruppi di lavoro scelti dagli studenti, sotto la guida di uno o più docenti, sviluppano un progetto durante l’intero semestre per poi presentarlo con disegni e plastici in sede d’esame. Il tema proposto dai docenti varia di anno in anno e di laboratorio in laboratorio, così da permettere agli studenti di avere il controllo di un progetto a diverse scale, da quella urbanistica a quella di dettaglio del design.
Oltre agli insegnamenti, i laboratori sono dei veri e propri spazi fisici in cui è possibile svolgere attività di studio, ricerca tesi e in alcuni casi anche di tirocinio curricolare.
- Advanced 3D Lab: un laboratorio che si occupa di ricerca scientifica sulle nuove tecnologie di rappresentazione. All’interno sono disponibili stampanti 3D, sistemi di realtà virtuale, scanner 3D, droni. Guarda il video.
- Space Lab: un laboratorio che si occupa dell’architettura di nuovi spazi, di riuso e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, di innovazione tecnologica di processo e di prodotto.
- Arch Lab C14: è uno spazio ad uso esclusivo di tutti gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell'architettura e del corso di laurea magistrale in Architettura. Sono presenti tavoli da disegno e un plotter ad uso degli studenti per stampare tavole fino a un formato A0 per revisioni ed esami.
- Lateris: laboratorio di Architettura, Tecnica Edilizia, Ricerca, Innovazione, Sostenibilità. Si occupa di costruzione dell’architettura nei differenti aspetti legati ai materiali e alle tecniche con particolare attenzione alla sperimentazione innovativa e alla sostenibilità ambientale.
- Aula CAD C012: aula didattica per l’uso di software di disegno CAD, modellazione tridimensionale, modellazione informativa BIM, elaborazione dati GIS ed elaborazione di immagini.
- Lab informatica A030-A031: aule didattiche per l’uso di software di vario genere tra cui AutoCAD, Revit, QGis.
Scopri di più sul sito ufficiale dell'Università di Udine:
Corso di Laurea Magistrale in Architettura
oppure contatta i tutor!