Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing
Scopri come il corso di laurea magistrale in Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing può guidarti verso il tuo futuro professionale ed accademico.
Il corso in breve
PERCORSI DI STUDIO
In base alle tue preferenze, potrai scegliere un piano di studi che spazia tra due diversi percorsi in inglese:
- Processing and environment/energy
- Metals production and materials
Scopri il piano di studi.
ACCESSO
Corso a numero aperto, non è richiesto un test d’ingresso. Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare il regolamento del corso.
PLACEMENT
Il corso è stato progettato in collaborazione con un panel di aziende che vedono nelle tecnologie innovative e sostenibili uno strumento strategico fondamentale in un contesto di decarbonizzazione indispensabile. Le aziende e le istituzioni partner di questo ecosistema sostengono il programma offrendo seminari, visite di studio e stage ai nostri studenti, nonché opportunità di carriera soddisfacenti per i nostri laureati.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
L’orizzonte transfrontaliero e multinazionale dell'ecosistema industriale locale è una delle motivazioni che hanno spinto a offrire questa Laurea Magistrale interamente in lingua inglese. Come studente, acquisirai una conoscenza operativa dell'inglese tecnico e l'attitudine a lavorare in un contesto multiculturale. Le competenze acquisite ti permetteranno di avviare una carriera ricca di soddisfazioni in qualsiasi parte del mondo. Questa scelta ci permette anche di coinvolgere colleghi ed esperti internazionali, sia in presenza che in remoto, in modo da offrirti l’accesso alle conoscenze più recenti e una visione globale della sostenibilità e della produzione. Il corso permette lo svolgimento di percorsi di tirocinio in azienda all'estero. Questi ti consentiranno di acquisire esperienza pratica nel campo dell'Ingegneria di processo e manifatturiera, lavorando su progetti concreti e applicando le competenze e le conoscenze acquisite durante i tuoi studi. I tirocini all’estero possono essere supportati da borse ERASMUS.
LABORATORI
Oltre agli esami che prevedono attività laboratoriale per lo sviluppo di un progetto, i laboratori sono frequentati dai nostri studenti per i loro progetti di tesi o extracurricolari. Avrai l'opportunità di partecipare attivamente alla ricerca accademica. Potrai lavorare su progetti innovativi e avere accesso a strutture all’avanguardia come:
- Laboratorio di Catalisi per l'ambiente e l'energia. Guarda il video.
- Laboratorio di fenomeni di trasporto nei processi e nell'ambiente (FTPA)
- Laboratorio di inquinamento e depurazione dell’ambiente
- Laboratorio delle superfici e dei materiali avanzati
- Laboratorio di scienza dei materiali
PROGETTI STUDENTESCHI
Gli studenti di Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing possono partecipare a progetti studenteschi come l’E-Racing Team (progettazione, sviluppo e competizione di veicoli elettrici a propulsione elettrica), AeroUd (progettazione, sviluppo e competizione di aeromobili comandati a distanza) e UniUD Sailing Lab (Sviluppo di metodologie innovative per l’ottimizzazione e lo sviluppo della navigazione, studio della dinamica dell’imbarcazione, Sperimentazione della tecnologia dell’idrogeno per l’alimentazione dei servizi nella nautica da diporto).
Scopri di più sul sito ufficiale del corso:
Corso di Laurea Magistrale in Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing
o sulla pagina ufficiale dell'Università di Udine:
Università degli Studi di Udine: Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing
oppure contatta i tutor!