Il Grand Tour è stato un PCTO del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) dell’Università degli Studi di Udine, dedicato alle ragazze interessate o curiose di conoscere i corsi di studio Ingegneria o Architettura.

Il nostro pullman ha portato 52 studentesse di quarta e quinta superiore alla scoperta di quattro importanti aziende del territorio, dove hanno avuto la possibilità di incontrare alcune laureate in Ingegneria e Architettura e capire in cosa consista il loro lavoro. Nell’ultima giornata, invece, hanno avuto la possibilità di visitare il Polo Scientifico dei Rizzi e il Lab Village immergendosi nella vita universitaria, e scoprendo il mondo della ricerca e i possibili percorsi professionali nella pubblica amministrazione.

Vuoi sapere perché il DPIA ha deciso di attivare questo particolare PCTO?

Secondo diversi studi, molte sono le ragazze frenate nella scelta di percorsi di studio tecnico-scientifici. I motivi evidenziati dagli esperti sono vari e riconducibili all’influenza del contesto sociale e familiare, alla mancanza di modelli di donne di successo nell’immaginario collettivo, a contenuti educativi e di intrattenimento non pensati per stimolare l’interesse e l’autostima delle ragazze.

Con questo Grand Tour abbiamo voluto contribuire a combattere gli stereotipi che purtroppo ancora oggi limitano la presenza femminile in percorsi tecnico-scientifici, mostrando esempi di donne “che ce l’hanno fatta” e spiegando la nostra offerta formativa. Inoltre, il nostro obiettivo era di far conoscere le differenze fra le diverse professioni: cosa distingue un ingegnere civile da un architetto in cosa consiste la professione di un ingegnere gestionale, di cosa si occupano gli ingegneri della sostenibilità ambientale e quali sbocchi possono offrire lauree in Ingegneria meccanica ed elettronica.

Quali aziende avete visitato e com’erano strutturate le giornate?

DANIELI Buttrio,UD

ELECTROLUX PROFESSIONAL Pordenone,PN

LIMACORPORATE Villanova di San Daniele,UD

PERMASTEELISA GROUP Vittorio Veneto,TV

UNIUD –DPIA Biblioteca Rizzi, via Fausto Schiavi 44, Udine,UD

Il programma nelle giornate in azienda prevedeva una sessione plenaria di presentazione e incontro con ingegneri e architetti, prevalentemente donne. Si è parlato del percorso di studi, della carriera professionale, della “giornata tipo” e delle prospettive. Le studentesse hanno poi potuto visitare spazi aziendali e impianti industriali per vedere alcuni dei possibili ambienti di lavoro futuri!

Nell’ultima giornata al polo scientifico Rizzi, le ragazze hanno assistito a una tavola rotonda, durante la quale alcune ingegnere impiegate nella Pubblica Amministrazione hanno raccontato la loro esperienza. Al termine dell’incontro le ragazze hanno avuto la possibilità di conoscere il mondo della ricerca in Ingegneria e Architettura visitando il LAB VILLAGE di UNIUD e incontrando alcune docenti e ricercatrici del nostro dipartimento.

E tu?

Sei interessata alle materie scientifiche e vorresti intraprendere un corso di laurea in Ingegneria o Architettura?

Vorresti capire cosa fanno concretamente le laureate in queste discipline e vorresti vederlo direttamente sul campo?

Ti è mai capitato di chiederti come sia lavorare da donna in un ambito tradizionalmente considerato maschile?

Se la risposta è sì… STAY TUNED!

Nel frattempo puoi guardare le interviste:

Il progetto è sostenuto dal finanziamento del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili a valere sull'Intesa 45/CU del 5 maggio 2021